Torna all'elenco
Protocollo 118/2011/D/gg del 10/10/2011
CEEP - XIV Conferenza Annuale delle Imprese Locali “Going local towards remunicipalisation?” Bruxelles, 4 novembre 2011
Si informa il sistema delle aziende associate che il CEEP - European Centre of Employers and Enterprises providing Public services - di cui Confservizi è membro attivo, ha organizzato la XIV Conferenza Annuale delle Imprese Locali, sul tema “Going local towards re-municipalisation?”. L’evento avrà luogo a Bruxelles il 4 novembre 2011 e si svolgerà come da programma allegato.
La Conferenza, nel delineare il ruolo-chiave svolto dal comparto dei servizi di interesse generale nell’Unione Europea, attraverso la realizzazione di oltre il 26% del PIL complessivo dei 27 Stati Membri e l’occupazione di oltre il 30% dell’intera forza-lavoro europea, intende focalizzarsi, in particolare, sul valore aggiunto apportato, in questo quadro, dalle Imprese Locali e sulla rinnovata tendenza, registrata in diverse aree europee, alla ripubblicizzazione dei servizi ed alla ri-municipalizzazione delle Imprese.
L’evento costituirà l’occasione per presentare riflessioni ed approfondimenti in ordine:
· ai dati e ai fattori su cui si fonda il valore aggiunto delle Imprese Locali nell’Unione Europea. Le Imprese Locali svolgono, invero, un ruolo fondamentale non solo nella stabilizzazione delle economie locali e del mercato del lavoro, ma altresì nella salvaguardia dell’ambiente e nell’implementazione delle politiche climatiche, grazie all’adozione di strategie di lungo periodo, all’uso di specifici strumenti di amministrazione e gestione ed alla programmazione di investimenti diretti alla crescita dell’area territoriale nella quale operano;
· al contributo apportato dalle Imprese Locali allo sviluppo territoriale, anche in periodi di stagnazione economica. In quest’ottica, sarà oggetto di approfondita disamina il progressivo trend, favorevole alla ri-municipalizzazione ed al controllo pubblico delle aziende gerenti servizi d’interesse generale in ambito locale, in atto in alcuni Stati europei quale reazione alla crisi globale ed ai processi di de-regolazione e liberalizzazione alla stessa connessi;
· alla relazione di fiducia intercorrente tra le Imprese Locali e le rispettive collettività di riferimento. Come evidenziato nel 2010 dal Rapporto Monti, alla crescente mancanza di fiducia della cittadinanza europea nei confronti del mercato interno corrisponde, per contro, un progressivo incremento del livello di soddisfazione ed affidabilità espresso nei confronti degli organismi e delle Imprese operanti in ambito locale. La sessione in questione si propone, quindi, di verificare i termini di tale rapporto e di individuare le modalità attraverso cui consolidare il ruolo delle Imprese Locali nella realizzazione del benessere sociale.
Le tre sessioni in cui si articola l’evento beneficeranno dei contributi dei maggiori esponenti degli organismi istituzionali europei e dei più importanti operatori del comparto dei servizi d’interesse generale, grazie ai quali saranno offerti specifici strumenti di studio, verifica ed indagine dell’evoluzione di un settore destinato ad assurgere ad una posizione di essenziale rilevanza in un quadro europeo caratterizzato da una generale mutevolezza degli assetti e da una tendenziale incertezza degli sviluppi.
Si invitano gli interessati ad effettuare la propria registrazione alla Conferenza e seguendo la procedura indicata sul sito all’indirizzo web http://www.ceep.eu/ oppure inviando l’apposito modulo allegato alla presente a: pazannedupont@ceep.eu - Fax: +32 (0) 2 218 12 13.





Documenti Allegati

Torna su

© 2015 Confservizi - Asstra - Utilitalia All rights reserved | Privacy Policies