Torna all'elenco
Protocollo 063/2011/P/gg del 23/05/2011
III Conferenza Nazionale dei Servizi Pubblici Locali - Roma 21 giugno 2011 (Sala Tempio di Adriano - P.zza di Pietra)
Il prossimo 21 giugno, a Roma presso la Sala Tempio di Adriano sede della Camera di Commercio di Roma (P.zza di Pietra), la CONFSERVIZi terrà la “III Conferenza Nazionale dei Servizi Pubblici Locali”.
L’argomento della Conferenza di quest’anno è centrato sul rapporto tra i servizi pubblici locali e i cittadini, con particolare riguardo all’impegno delle imprese a soddisfare i bisogni degli stessi.
A tal fine verranno presentati, da parte del Prof. Renato Mannaheimer, i risultati di una ricerca condotta in collaborazione tra la CONFSEVIZi e ASSIRM, l’Associazione degli istituti di ricerca di mercato sociale e di opinione, sulla qualità delle utilities industriali italiane. L’indagine, fondata su questionari somministrati parallelamente agli utenti finali dei servizi e ai gestori delle imprese mette a confronto le opinioni delle due categorie di soggetti.
Ciò consente di evidenziare condivisioni e discrepanze di percezione, identificando in tal modo i principali punti di forza e di criticità che costituiscono i presupposti per i necessari processi di miglioramento.
Dalla ricerca è emersa anche l’importanza di condurre sistematiche indagini di customer, strutturate per rilevare in modo specifico i fattori di soddisfazione e per misurarne il livello e la dinamica. Al riguardo CONFSERVIZi e ASSIRM hanno definito un programma di formazione focalizzato sui contenuti, sulle procedure e sulle metodologie di tali indagini che le aziende di servizio pubblico locale potranno realizzare anche tramite l’affidamento ad istituti specializzati.
Il tema dei rapporti tra servizi pubblici locali e cittadini, alla luce dei risultati della ricerca, sarà oggetto di una tavola rotonda in cui si confronteranno i punti di vista degli operatori dei servizi pubblici locali dei diversi settori industriali con quelli dei rappresentanti delle associazioni consumeristiche, degli Enti locali e delle Regioni.
A conclusione dei lavori è previsto l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, On.le Paolo Romani.





Si invia il programma di massima e la scheda di registrazione alla Conferenza e si invitano i rappresentanti dei settori coinvolti ad iscriversi rivolgendosi a Confservizi (Sig.ra Gloria Giombini, tel. 06.32659720, e-mail: segreteria@confservizi.net ).
Auspicando la vostra partecipazione all’incontro, colgo l’occasione per inviare i migliori saluti.


Documenti Allegati

Torna su

© 2015 Confservizi - Asstra - Utilitalia All rights reserved | Privacy Policies