In Primo Piano
ACCORDO SOLIDARIETA’ TERREMOTO 24 AGOSTO 2016
CONFSERVIZI e CGIL-CISL-UIL, di fronte alla gravissima situazione determinatasi a seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia, decidono congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà verso le popolazioni, i lavoratori ed il sistema economico e produttivo territoriale.
SIGLATO ACCORDO INTERCONFEDERALE SULL'APPRENDISTATO DI PRIMO E TERZO LIVELLO
Con l’Accordo Interconfederale del 19 luglio 2016, Confservizi, CGIL, CISL e UIL hanno disciplinato gli aspetti retributivi e normativi demandati alla contrattazione collettiva di livello interconfederale o nazionale (art. 42, comma 5, del Decreto Legislativo n. 81/2015)
SIGLATO ACCORDO CCNL DIRIGENTI CONFSERVIZI - FEDERMANAGER
Il 18 dicembre 2015, dopo la disdetta del contratto del 22 dicembre 2009, è stata raggiunta una intesa per il rinnovo del CCNL dirigenti tra CONFSERVIZI e FEDERMANAGER. Il nuovo accordo, efficace dal 1° gennaio 2016, avrà durata quadriennale ed in fase di prima applicazione avrà scadenza il 31 dicembre 2018 (art. 42).
ACCORDO T.U. RAPPRESENTANZA CONFSERVIZI-CGIL-CISL-UIL
Il 10 febbraio 2014 Confservizi ha sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil il “Testo Unico sulla rappresentanza”. Come risulta anche dall’intestazione, l’accordo interconfederale si configura come una disciplina complessiva e coerente della rappresentanza che, oltre a dare attuazione al Protocollo d’Intesa del 1 agosto 2013, sistematizza le regole contenute negli accordi interconfederali relativi a questa materia.
PROTOCOLLO D'INTESA SULLA MISURA DELLA RAPPRESENTATIVITA' E SULLA TITOLARITA' ED EFFICACIA DELLA CONTRATTAZIONE - 01.08.2013
Rappresentanza e rappresentatività sindacale, sono gli argomenti alla base del Protocollo d’Intesa, firmato il 1° agosto 2013 dai segretari generali, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, e dal presidente della Confservizi Giancarlo Cremonesi.
DOCUMENTO COMUNE CONFSERVIZI - CGIL-CISL-UIL
Il 30 luglio 2013 CONFSERVIZI - CGIL-CISL-UIL hanno siglato un documento comune sulle politiche industriali dei servizi pubblici locali
ACCORDO FORMAZIONE CONFSERVIZI - CGIL-CISL-UIL
Il 30 luglio 2013 CONFSERVIZI - CGIL-CISL-UIL hanno siglato un accordo sulla formazione per la crescita economica e l’occupazione giovanile
ACCORDO DETASSAZIONE CONFSERVIZI - CGIL-CISL-UIL
Il 30 luglio 2013 CONFSERVIZI - CGIL-CISL-UIL hanno siglato l'accordo sulla detassazione
LINEE PROGRAMMATICHE PER LA CRESCITA DELLA PRODUTTIVITA' E DELLA COMPETITIVITA' IN ITALIA
CONFSERVIZi, CISL e UIL hanno sottoscritto il 17 dicembre u.s. il documento "Linee programmatiche per la crescita della produttività e della competitività in Italia", allegato unitamente al verbale dell'incontro.
INDAGINE SULLE SOCIETÀ PARTECIPATE DALLE AUTONOMIE TERRITORIALI - Roma 12 dicembre 2012
Si rendono disponibili gli abstract delle due Ricerche HERMES e UTILITATIS che sono state presentate a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano il 12 dicembre 2012.
ADESIONE CONFSERVIZI FONDO DI SOLIDARIETA' PROVINCE DELL'EMILIA ROMAGNA E DI MANTOVA
CONFSERVIZi e CGIL-CISL-UIL, di fronte alla gravissima situazione determinatasi nelle Province dell’Emilia-Romagna e della Provincia di Mantova, decidono congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà verso le popolazioni, i lavoratori ed il sistema produttivo duramente colpito dagli eventi sismici.
Accordo Interconfederale 24 aprile 2012 tra CONFSERVIZI e CGIL-CISL-UIL: disciplina dell’apprendistato.
Come noto, il recente Decreto Legislativo n. 167/2011 ha sostituito e modificato la precedente disciplina del contratto di apprendistato, dettata dalla legge 19 gennaio 1955, n. 25, dalla legge 28 febbraio 1987, n. 56 (artt. 21 e 22), dalla legge 24 giugno 1997, n. 196 (art. 16) ed infine dagli articoli da 47 a 53 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, introducendo il Testo Unico dell’apprendistato.
Accordo dell’11 aprile 2012 tra CONFSERVIZI e CGIL-CISL-UIL sulla disciplina delle nuove modalità di rilascio e trasmissione dei certificati di malattia.
La L. 183 del 2010 all’art. 25 ha esteso all’impiego privato la disciplina legale per il rilascio e la trasmissione telematica dei certificati di malattia già prevista per il pubblico impiego.
Accordo Interconfederale fra CONFSERVIZi e CGIL, CISL e UIL del 21/12/2011
Il 21 dicembre 2011 la CONFSERVIZi ha sottoscritto con CGIL, CISL e UIL un accordo interconfederale ed un avviso comune sulle politiche industriali dei servizi pubblici locali. Il primo documento è essenzialmente finalizzato ad assicurare maggior sostegno allo sviluppo della contrattazione collettiva aziendale, attraverso l’avviso comune si è inteso definire congiuntamente le condizioni che - a livello normativo, regolatorio, della programmazione, della politica industriale e dell’efficienza imprenditoriale - si ritengono indispensabili per contribuire al rafforzamento del sistema dei servizi pubblici locali in termini di efficienza, economicità e qualità.
Giornate Studio CONFSERVIZi-Assirm Milano, 6 ottobre 2011 - Roma, 27 ottobre 2011
Le giornate, che nascono dall’accordo recentemente siglato con l’Associazione Nazionale degli Istituti di Ricerche di Mercato, Sociali, di Opinione (alla quale aderiscono le più importanti società che operano in Italia) vogliono essere introduttive per sviluppare conoscenza e prospettare innovazione nel campo della ricerca di mercato nelle utilities. Da questi primi incontri partirà in seguito una formazione più specialistica indirizzata verso bisogni mirati e più settoriali delle aziende associate.
Riforma degli assetti contrattuali
Il documento sottoscritto è il risultato dell’integrazione tra quello delle associazioni datoriali e quello del Governo per il settore pubblico, per il quale viene omogeneizzata la struttura della contrattazione e le sue modalità di svolgimento....
Nuovo Contratto dei dirigenti delle imprese dei servizi pubblici locali
Il 22 dicembre 2009 è stato sottoscritto tra Confservizi e Federmanager l'accordo di rinnovo del CCNL dirigenti 22.12.2004.

Torna su

© 2015 Confservizi - Asstra - Utilitalia All rights reserved | Privacy Policies